Un nuovo proposito

Un nuovo anno ha inizio, sperando di lasciare le cose negative alle spalle e cominciare a scrivere una nuova pagina della nostra vita. Sicuramente non va dimenticato, ma neanche riportare alla luce le occasioni andate male e come tutti sappiamo l’inizio di una pandemia che ci ha costretti a stare dentro le nostre case.

Cambiando discorso cerchiamo di vivere nel presente e nel trovare in esso sempre qualcosa di positivo. Nello yoga molto spesso sentiamo queste parole e ci viene chiesto di provare a vivere il momento presente il “Qui ed ora“. Non è facile sopratutto rapportarlo nella vita quotidiana, ogni giorno ci si presentano davanti delle sfide e tornare al passato è molto facile, ma anche pensare troppo al futuro ci porta fuori strada. Succede a tutti, quante volte se ci fermiamo a pensare l’abbiamo fatto? Non abbiamo vissuto il momento presente e goduto per un evento che ci ha fortemente fatti arrabbiare o buttati giù. Cosi ci siamo persi i piccoli dettagli di quella giornata dal sorriso dei nostri figli, dei nostri cari, amici o semplicemente del paesaggio che ci circondava, continuando a pensare ripetutamente ad un evento passato. Se ci pensate bene è come se non si fosse vissuto veramente quell’attimo e dentro di voi è solamente un vago ricordo come pezzi mancanti di un puzzle. La consapevolezza del qui ed ora è un occasione che non dovremmo perdere, anche solo sentire veramente e vivere semplicemente un oggetto che tocchiamo nell’arco della giornata ci rende sempre più nostro quel momento. Magari se ci fermassimo a guardare ogni dettaglio, l’inizio di una giornata buia, può diventare luminosa anche da un piccolo sorriso fatto da una persona estranea o da un gesto. Rimanere nel momento presente ci può aiutare nell’affrontare una situazione e trovare una soluzione in modo calmo e cosciente, proprio perché stiamo vivendo quel momento. Il più delle volte siamo presi da attacchi di ansia o di rabbia pensando subito a cosa succederà e alle conseguenze, ma la soluzione siamo noi e la nostra mente ferma.

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

(Gandhi)
  • Quale sarà il nostro nuovo proposito?

Il nostro nuovo proposito sarà quello di provare a vivere semplicemente ogni momento della giornata e magari eliminare gradualmente qualcosa che non ci fa stare bene sia mentalmente che fisicamente o un qualcosa che abbiamo sempre rimandato trovando mille scuse per non farlo.

Il periodo purtroppo è quello che è, ma questo non vuol dire che dobbiamo arrenderci e buttarci giù creando attorno a noi solo negatività. Nella vita di tutti i giorni niente è mai semplice ogni cosa va conquistata con costanza, dedizione e positività non saranno certamente il lamentarsi delle mancate riuscite a raggiungere il tuo obiettivo che tanto desideri. Provate a cercare in ogni situazione che vi si presenti una soluzione che può farvi andare avanti anche se non è mai stata fatta o pensata, siate sempre originali in quello che fate e non buttatevi giù. La qualità e l’autenticità con il tempo verranno sempre apprezzate e cercate. Forse quest’anno sarà dedicato al credere in se stessi e magari qualcuno lo userà come nuovo proposito.


Vi lascio un piccola pratica da svolgere durante tutto il giorno e il link di un mio articolo precedente dedicato al Abhaya mudra (il sigillo del coraggio) da effettuarsi quando senti predominare la paura e l’ego, è un vero è proprio scudo contro la negatività:

  1. durante tutto il giorno semplicemente prova a sorridere a ogni persona che incontri e osserva che ti sorride a sua volta, in qualche modo illuminerai la giornata a qualcuno;
  2. Abhaya mudra, approfondimento e pratica.

Hari Om

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close