I cinque kosha

L’anatomia sottile

L’energia di ciascun essere umano è contenuta all’interno di una serie di cinque guaine o involucri (Kosha) connesse l’una all’altro, che insieme compongono i tre corpi (Sharira).

Secondo la filosofia Vedanta, la coscienza individuale dell’uomo (Atman) è rinchiusa da cinque Kosha. L’insieme di questi corpi compongono l’Io reale, che separano la coscienza individuale dalla coscienza universale (Brahman).

L’Hatha Yoga ci aiuta a diventare sempre più consapevoli della trama dell’esistenza, in cui il corpo fisico e i corpi più sottili sono interconnessi, cosi da portare la consapevolezza in uno stato di maggiore beatitudine.

Lo schema dei Kosha è strutturato a partire dalla guaina più esterna, quella del corpo fisico, fino ad arrivare alla parte essenziale dell’anima:

  1. corpo fisico (Sthula): Annamaya Kosha;
  2. corpo sottile (Sukshma) : Pranamaya Kosha, Manomaya Kosha, Vijnanamaya Kosha;
  3. corpo casuale (Karana) : Anandamaya Kosha.

Analizziamo i cinque Kosha:

  1. Annamaya Kosha, è il nostro corpo fisico, quello che possiamo toccare e prende il nome di “cibo” dal quale è composto. Anna significa “cibo” e maya “fatto dì”. Esso è composto da cinque elementi sottili (Tanmatas), che sono paragonati ai nostri cinque sensi, e dai cinque elementi della materia (terra, acqua, fuoco, aria e etere);
  2. Pranamaya Kosha, è il nostro corpo sottile, in quanto è invisibile non si può toccare ma si può percepire e connette il corpo fisico con gli altri Kosha. Prende il nome da “energia”, che viene trasmessa in tutto il corpo tramite i canali energetici (Nadi). Prana significa “energia vitale” e maya “fatto di”. Esso è composto da cinque prana vitali (Pancha) principali: Prana, Apana, Samana, Udana e Vyana (per approfondire: I vayu (soffi vitali));
  3. Manomaya Kosha, è il corpo sottile. Prende il nome da “mente”, in quanto si esprime in sotto forma di pensiero ed è la sede della capacità di pensare e giudicare. E’ la causa della distinzione tra “io” e “mio”, concetti in cui si può creare uno stato di libertà o di legame. Manas significa “mente” e maya “fatto di”. Comprende le cinque facoltà percettive (Jnanendriyas), prodotte dai cinque sensi;
  4. Vijnanamaya Kosha, è il corpo sottile. Prende il nome da “intelletto” o “coscienza”, è la capacità di intuire la realtà fondamentale che sta alla base del mondo visibile. E’ la sede della discriminazione, dell’intuizione, del buonsenso e della conoscenza. Si appoggia all’autocoscienza (Ahamkara), sull’intelletto (Buddhi) e sulla sostanza mentale (Citta). A volte viene definito anche guaina della “saggezza”, pur identificandosi con il corpo e con il pensiero. Ma nel momento in cui percepiamo il corpo fisico e i corpi sottili come un unico insieme, maturiamo una visione profonda dell’unità del sé e della natura, dell’ego e della sfera divina. Vijnana significa “coscienza” e maya “fatto di”;
  5. Anandamaya Kosha, è il corpo casuale. Prende il nome da “beatitudine”. Il corpo trascendente o spirituale, in cui si fa esperienza della divinità che vive nel profondo di ogni essere umano. Essa si manifesta nei momenti di quiete interiore e di tranquillità. E’ la guaina fatta di luce purissima e il più vicino l’Atman. Esso è il riflesso dello Spirito Universale (Paramatman, ecc.). Ananda significa “beatitudine” e maya “fatto di”.

Arrivando così nell’Atman, la parte divina più alta e profonda di ogni essere vivente. E’ il vero interiore, il cui risveglio e potenziamento è la meta di ogni sentiero Yoga.

Hari Om

Fonte dell’articolo:

  • Lo yoga dei grandi maestri – Giorgio Furlan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close