I vayu (soffi vitali)

L’anatomia sottile

Nello Yoga è l’energia che pervade tutto l’universo e fa funzionare il nostro corpo. Secondo alcuni testi sacri, il prana è il principio della vita, il soffio di vita in tutti gli esseri. Il prana è dentro ogni persona finché è in vita. Al momento della morte, si unisce al soffio cosmico.

I vayu sono generati dal processo di respirazione ed attraverso essi si diffonde la forza vitale, che assume caratteristiche differenti nelle varie aree del corpo fisico, dove ci sono cinque prana principali (pancha) e cinque secondari (upa-prana).

Quindi noi siamo esseri di energia formati da cinque Kosha o involucri, il secondo è pranamaya Kosha il nostro corpo energetico (ove le pratiche di pranayama agiscono principalmente) a sua volta è composto da cinque prana principali (pancha), ognuno localizzato in una parte del nostro corpo, essi sono:

  1. prana vayu, non si intende come prana energia cosmica ma come la capacità del nostro corpo di gestire l’energia attraverso l’aria o energia nei nostri polmoni. Localizzato nel area del torace (tra diaframma e clavicole), gestisce l’assorbimento dell’energia per portarla all’interno. E’ associato al cuore e ali organi respiratori insieme ai muscoli e nervi che li attivano; 
  2. apana vayu, governa l’addome. Localizzato dal ombelico fino al nostro pavimento pelvico, fornisce l’energia all’intestino crasso, ai reni, all’ano e ai genitali, e gestisce l’eliminazione delle scorie ed è la forza che espelle il respiro;
  3. samana vayu, localizzato nello stomaco tra ombelico e diaframma toracico, gestisce la nostra digestione: fegato, intestino, pancreas, stomaco e le loro secrezioni. Samana è responsabile della trasformazione. A livello fisico è connesso all’assimilazione e alla distribuzione dei nutrienti. A livello evolutivo è connesso alla kundalini e alla diffusione della coscienza; 
  4. udana vayu, localizzato nel collo e la testa. Attiva tutti i recettori sensoriali come occhi, lingua, naso e orecchie. Gestisce la nostra capacità di comunicazione. Inoltre, armonizza e attiva gli arti e tutti i muscoli, i legamenti, i nervi e le articolazioni ad essi associati. E’ responsabile della postura eretta del corpo, della consapevolezza sensoriale e della capacità di rispondere al mondo esterno;
  5. vyana vayu, localizzato in tutto il corpo. Regola e controlla tutti i movimenti e coordina interagendo con tutti i vayu attraverso l’energia. Gestisce la distribuzione e riserva del prana in tutte le cellule del nostro corpo.

I cinque prana secondari (upa-prana):

  1. naga, è responsabile di eruttazioni e singhiozzo;
  2. kurma, apre gli occhi e stimola il battito delle ciglia;
  3. krikara, genera fame, sete starnuti e tosse;
  4. devadatta, induce sonno e sbadiglio;
  5. dhananjaya, si attiva subito dopo la morte ed è responsabile della decadenza e decomposizione del corpo.

Il nostro stile di vita ha un atteggiamento profondo su pranamaya kosha e i suoi prana. L’irregolarità come l’eccesso alimentare e stress esauriscono e ostacolano il flusso di energia. La conseguenza è il prosciugamento di energia che in un determinato prana porta alla neutralizzazione degli organi e degli arti che esso governa e in fine alla malattia o ad una anomalia metabolica.

Come già scritto prima, le tecniche di pranayama invertono questo processo, energizzando ed equilibrando i diversi prana in pranamaya kosha.

Hari Om

Fonti dell’articolo:

  • Il grande libro dello yoga – Gabriella Cella;
  • Asana Pranayama Mudra Banda – Swami Satyananda Saraswati.

Un pensiero riguardo “I vayu (soffi vitali)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close