“Maha” mantra

Krishna e Radha.

HARE KRISHNA HARE KRISHNA

KRISHNA KRISHNA HARE HARE

HARE RAMA HARE RAMA

RAMA RAMA HARE HARE


Il maha-mantra (il grande mantra) Hare Krishna, è un mantra antichissimo composto da sedici parole e viene menzionato nelle Upanishad. Esso è composta da tre nomi che vengono ripetuti con un ordine preciso, e sono:

  • Hare, è l’energia di compassione e l’energia d’amore, il sublime sentimento che vogliamo sviluppare nel nostro cuore;
  • Krishna (manifestazione divina), il termine significa “sublime fascino” ovvero colui che è infinitamente affascinante, la persona suprema;
  • Rama (manifestazione divina), il termine significa “sorgente di ogni piacere, di tutto ciò che soddisfa.

Sono nomi che invocano la realtà assoluta e in particolare il suo aspetto personale.

In questo mantra è presente tutto, proprio perché c’è l’amore e l’oggetto dell’amore. Recitandolo e cantandolo riconosci il tuo desiderio di manifestare amore e compassione puri, e ti permette di soddisfare tutti i tuoi desideri e di raggiungere molti benefici spirituali.

Il canto del “maha-mantra” è una richiesta al divino di diventare strumenti di amore nella famiglia, nella società, in ogni rapporto interpersonale. Purifica il tuo cuore dalle illusioni, incomprensioni e ansietà ed è uno dei pochi mantra che permette di rimuovere tutte le reazioni delle tue attività crudeli. Inoltre, calma e controlla la mente, trasforma ogni tipo di disturbo mentale e permette di percepire l’essenziale qualità spirituale in tutte le tue esperienze della vita.

Benefici della continua recitazione di questo mantra:

  • sviluppa conoscenza;
  • distacco emotivo dalle situazioni difficili;
  • concede la liberazione dal senso di sofferenza dall’esistenza materiale;
  • sviluppa le qualità giuste e divine;
  • migliora tutte le relazioni interpersonali;
  • purifica il corpo e lo spirito.

Puoi recitare o cantare il maha-mantra in ogni istante della giornata, individualmente o in gruppo. In questo modo avrai una graduale ascesa verso la perfezione materiale e spirituale.


Mito per comprendere il maha-mantra

La grande benedizione

C’era una volta un brahmana (esponente della più elevata casta indiana, al quale erano demandate le funzioni sacerdotali) povero che adorava Shiva per poter ottenere una grande benedizione. Shiva ricambiò consigliando il suo devoto ad andare a far visita ad un grande saggio, Sanatana Gosvami.

Allora, esso si recò dal saggio e lo informò che Shiva gli aveva consigliato di richiedere a lui la benedizione più grande.

Gosvami aveva una pietra filosofale che teneva insieme alla spazzatura. In seguito alla richiesta egli consegnò la pietra al brahmana povero, il quale fu molto felice di averla: semplicemente mettendo a contatto il ferro con la pietra egli poteva ottenere tutto l’oro che desiderava.

Dopo essersi congedato dal saggio, pensò: “Se la pietra filosofale è la più grande benedizione, perchè Gosvami la teneva vicino alla spazzatura?”.

Quindi ritornò sui suoi passi e chiese a Gosvami: “Signore, se questa è la più grande benedizione, perchè la tenevi vicino alla spazzatura?”.

Esso rispose: “In realà non è questa la più grande benedizione. Ma tu sei pronto a ricevere da me la benedizione più grande? Sei disposto a rinunciare a una sicura felicità esteriore, per un qualcosa che ti darà soddisfazione interiore per sempre?

Il brahmama disse: “Si, signore. Shiva mi ha mandato da te per ottenerla”.

Allora Gosvami gli chiese di andare a gettare la pietra filosofale nel fiume vicino e di tornare da lui.

Egli obbedì, e al suo ritorno Gosvami lo iniziò al canto del maha-mantra Hare Krishna. Cosi, grazie alla benedizione di Shiva, il brahmana ottenne la compagnia del più grande devoto di Krishna, il quale gli garantì la felicità e beatitudine interiore inimmaginabile e un sicuro rifugio anche in quelle condizioni e situazioni della vita nelle quali anche il possedere una montagna d’oro non sarebbe stato di nessun sollievo.

Hari Om

Fonte dell’articolo:

  • Mantra Yoga – Educazione Vedica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close